Mercati Usa – Prevista apertura in lieve rialzo

I futures sull’azionario Usa scambiano poco sopra la parità, preannunciando una partenza in territorio positivo a Wall Street in un mercato che cerca nuovi spunti per proseguire il recente rally.

Con l’azionario globale in prossimità dei massimi e l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina annunciato venerdì ancora da firmare, gli investitori sono in cerca di nuovi catalyst per scommettere su ulteriori rialzi.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco mossi, riuscendo comunque ad aggiornare nuovamente i propri record storici. Dow Jones e Nasdaq hanno segnato un +0,1%, mentre lo S&P 500 ha terminato sostanzialmente invariato.

In particolare, Wall Street ha messo a segno la quinta seduta consecutiva in positivo, con i dati sul mercato immobiliare migliori delle attese che hanno continuato a sostenere il sentiment bullish in attesa di maggiori dettagli sulla fase uno dell’intesa tra Washington e Pechino.

Sul fronte politico, oggi la Camera dei rappresentanti voterà sulla procedura di impeachment nei confronti del presidente americano Donald Trump, mentre il voto del Senato è previsto a gennaio.

Intanto Trump è tornato a chiedere alla Federal Reserve di essere più accomodante tagliando i tassi di interesse e lanciando il Qe, anche se i recenti dati macroeconomici americani hanno frenato le aspettative che la banca centrale Usa possa ridurre nuovamente il costo del denaro nel breve periodo.

Per quanto riguarda l’azionario, infine, Fedex crolla del 7% nel premarket, dopo aver presentato ieri a mercati chiusi risultati inferiori alle attese e tagliato le previsioni sui profitti per il secondo trimestre di fila.