Il gruppo Piaggio ha presentato a New Delhi la nuova Ape E-City, la versione full-electric dell’iconico tre-ruote Piaggio, che rappresenta l’ingresso del gruppo nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici.
Ape E-City è dotata della tecnologia battery swap, che consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate.
La versione full-electric del tre-ruote di Piaggio risponde alla crescente domanda di
soluzioni innovative e sostenibili per il trasporto nei centri urbani in India e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia alternative.
Ape E-City è prodotta nello stabilimento del gruppo Piaggio di Baramati, nello stato del
Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della
versione a gas naturale.
Si precisa che il Governo indiano da diversi mesi ha avviato FAME (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles), un programma per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi (in particolare a 2 e 3 ruote), attraverso diverse agevolazioni tra cui il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva italiana), passata dal 12% al 5 per cento.
Il mercato dei veicoli elettrici nel paese vale circa 71 milioni di dollari, ma si stima possa superare i 700 milioni di dollari nel 2025 (fonte P&S Intelligence P.L.).
Al 30 settembre 2019 il gruppo Piaggio ha venduto in India 142.500 veicoli commerciali, con un fatturato in crescita del 5,6 per cento. La consociata PVPL ha raggiunto una quota complessiva del mercato indiano dei 3 ruote pari al 23,8%, confermando la leadership nel segmento del trasporto merci (cargo), con una quota di mercato del 42,9 per cento.