Fincantieri ha comunicato che la controllata norvegese Vard e l’armatore francese Ponant hanno firmato l’accordo per 2 navi da crociera di lusso di piccole dimensioni di nuova generazione, accordo annunciato lo scorso novembre.
Le due unità saranno realizzate dal network produttivo di Vard (gruppo attivo nella progettazione e costruzione di navi expedition cruise) e la loro consegna è prevista per il 2022.
Le navi avranno una stazza lorda di circa 11.000 tonnellate, potranno ospitare a bordo circa 230 passeggeri e saranno ibrido-elettriche.
Il loro eco-design garantirà l’ottimizzazione energetica (che comprende il perfezionamento dell’idrodinamica dello scafo, equipaggiamenti più efficienti e un innovativo sistema di recupero dell’energia), la riduzione del rumore subacqueo, il miglioramento del trattamento dei rifiuti (con la certificazione “Cleanship Super” dell’ente indipendente Bureau Veritas).
Le due nuove navi sono le ultime due della classe “Ponant Explorers” (comprendente altre quattro unità che Vard ha realizzato tra il 2018 e il 2019) e opereranno nell’area del Sud Pacifico per il brand “Paul Gauguin Cruises”, insieme alla nave omonima acquisita di recente da Ponant.
Inoltre, Vard consegnerà nel 2021 a Ponant “Le Commandant Charcot”, la prima nave da crociera artica ibrido-elettrica alimentata a LNG.