Media (-0,6%) – Proseguono gli acquisti su Mondo Tv (+10,9%)

Ieri il Ftse Italia Media ha chiuso in ribasso a -0,6%, rispetto allo 0% dell’Euro Stoxx Tmi Media, in una giornata flat per le borse europee in attesa di dettagli sull’accordo  commerciale Usa-Cina, che dovrebbe essere siglato a gennaio, e sulla Brexit, dopo il tentativo del premier britannico Boris Johnson di bloccare l’estensione del processo di transizione oltre il 2020.

Tra le Mid Cap, realizzi su Mondadori Editore (-0,7%), Mediaset (-1%) e Rcs Mediagroup (-2,1%). Secondo indiscrezioni, l’Avvocato Generale Campos Sánchez-Bordona ha proposto alla Corte di giustizia dell’UE di dichiarare contraria al diritto europeo la normativa italiana che impedisce a Vivendi di detenere interamente il 28,8% del capitale sociale di Mediaset.

Tra le Small Cap, ancora forti acquisti su Mondo Tv (+10,9%), in scia alla pubblicazione del preconsuntivo 2019 e all’incremento della partecipazione oltre la soglia del 20% del capitale sociale da parte dell’azionista di maggioranza relativa Giuliana Bertozzi.

Denaro su Caltagirone Editore (+2,3%) e poco mossa Poligrafici Editoriale (+0,2%). Lettera su Triboo (-1,3%) e Il Sole 24 Ore (-2,2%). In coda al segmento, Cose Belle d’Italia (-2,3%).