Nexi – Rafforza la partnership con Intesa SP

Nexi ha raggiunto con Intesa Sanpaolo un accordo per l’acquisizione delle attività di merchant acquiring che rafforza la partnership industriale già esistente tra le due aziende. Il corrispettivo pagato sarà pari a 1 miliardo.

L’acquisizione ha ad oggetto il ramo d’azienda merchant acquiring di Intesa Sanpaolo costituito da circa 180 mila esercenti che hanno generato in un anno, da ottobre 2018 a settembre 2019, un volume di transazioni complessivo di 66,2 miliardi circa.

L’operazione genererà nel 2020 un aumento dell’Ebitda di gruppo atteso di circa 95 milioni e un aumento high teens del cash EPS a partire dal 2020.

Il deal verrà finanziato interamente tramite ricorso ad indebitamento finanziario, portando
il rapporto net debt/Ebitda atteso a circa 3,4x a fine del 2020, in linea con il range
annunciato dal guppo in sede di Ipo. Resta confermato l’obiettivo di riduzione di tale
rapporto a 2x-2,5x nel medio lungo termine.

L’accordo prevede, inoltre, una partnership di durata ultraventennale per la commercializzazione e la distribuzione in forza della quale Intesa Sanpaolo promuoverà e distribuirà ai clienti le soluzioni tecnologiche e i servizi innovativi sviluppati dal gruppo Nexi con meccanismi che consentono un allineamento d’interessi sulla base di performance target definiti.

Contestualmente è stata estesa l’attuale partnership industriale nei servizi di issuing e ATM acquiring con Intesa Sanpaolo, avviata con l’acquisizione di Setefi nel 2016, allineandone
così la durata con quella dell’accordo commerciale sopra descritto.

Il closing dell’operazione, previsto entro l’estate 2020, è subordinato all’autorizzazione da
parte della autorità di vigilanza

Mercury UK HoldCo, azionista di riferimento di Nexi, ha anche siglato un separato accordo con Intesa Sanpaolo che prevede, a seguito della citata operazione, la cessione a quest’ultima di una partecipazione finanziaria pari al 9,9% del capitale di Nexi senza diritti di governance connessi.

Paolo Bertoluzzo, Ad di Nexi, ha commentato: “L’accordo con Intesa Sanpaolo rappresenta un altro importante passaggio nello sviluppo della strategia di Nexi che si conferma un partner chiave per il sistema bancario nello sviluppo dei pagamenti digitali come leva di modernizzazione del nostro Paese”.

“L’ingresso di Intesa Sanpaolo nel capitale di Nexi è per noi un ulteriore segnale di fiducia nelle prospettive di sviluppo della società e nella sua missione di essere la PayTech, partner indipendente, delle banche italiane”, ha concluso il manager.