PharmaNutra (Aim) – Mediobanca avvia copertura con neutral e tp a 24,5 euro

Mediobanca ha avviato la copertura sul titolo PharmaNutra con raccomandazione neutral e  target price a 24,50 euro, cui corrisponde un upside del 9,3% rispetto al prezzo di chiusura del 18 dicembre pari a 22,4 euro per azione.

L’analista illustra in una ricerca i principali driver di crescita del gruppo toscano. Sul territorio nazionale il Gruppo PharmaNutra ha l’obiettivo di continuare il rafforzamento della struttura commerciale, un progetto già iniziato nel corso del 2019 con l’evoluzione della propria rete vendita che mira non solo ad una crescita in termini numerici, ma anche ad una maggiore specializzazione e capillarità nei diversi ambiti di applicazione.

Parallelamente, il perfezionamento di nuovi contratti di distribuzione internazionale e
il consolidamento delle oltre cinquanta partnership estere già in essere, porteranno il Gruppo a potenziare la propria presenza non solo sul mercato europeo, ma anche in Asia, Africa e America.

Un rafforzamento generale degli asset aziendali quindi, che non può prescindere da un’intensa attività di Ricerca e Sviluppo, volta all’ampliamento del portafoglio prodotti e alla diversificazione delle aree di trattamento terapeutico, grazie anche ai nuovi brevetti recentemente ottenuti.

L’analista si attende che i ricavi di PharmaNutra cresceranno a un Cagr nel prossimo triennio del 14% fino a raggiungere i 70 milioni nel 2021, supportati dal previsto aumento della forza vendita interna e dall’ulteriore espansione internazionale attraverso nuovi accordi di distribuzione.

Inoltre si attende che l’Ebitda salirà ad un Cagr del 10,5% a 17 milioni, con il relativo margine sostanzialmente stabile intorno al 24 per cento, poiché i costi strutturali più elevati dovrebbero compensare ampiamente la leva operativa positiva.

L’utile netto è atteso aumentare a un Cagr del 10% fino a raggiungere gli 11,4 milioni nel 2021.

Una sana generazione di flussi di cassa operativi finanzierà gli investimenti per il nuovo quartier generale e una distribuzione cumulata di dividendi di 14 milioni nel periodo 2019-21, portando a una cassa netta di 10 milioni nel 2021, sostanzialmente stabile rispetto al 2018.

“La pubblicazione della ricerca di Mediobanca rappresenta un prezioso strumento di riferimento alla crescita dell’azienda e della sua reputazione sul mercato finanziario”, dichiara il Vice Presidente e Ad di PharmaNutra Roberto Lacorte: “Uno strumento particolarmente credibile, perché proveniente da una realtà che non ha certo bisogno di presentazioni, e che può essere considerato un ulteriore, esclusivo e prestigioso biglietto da visita per PharmaNutra, la sua solidità, il suo valore e la sua ambizione”.