Banca Generali – Lancia emissione da 50 mln di AT1 per società del gruppo Generali

Banca Generali effettuerà un’emissione di strumenti Additional Tier1 per un ammontare complessivo pari a 50 milioni, che saranno sottoscritti interamente da due compagnie assicurative danni tedesche del gruppo Assicurazioni Generali.

La banca ha definito ieri le condizioni economiche dell’emissione di tali titoli, che verranno emessi in data 23 dicembre 2019.

La cedola semestrale, non cumulativa, è stata fissata al 4,5% per annum per il periodo fino al 23 dicembre 2024 e, successivamente, verrà ricalcolata ogni 5 anni.

L’emissione costituirà un’operazione di collocamento privato che garantisce maggiore flessibilità ed efficienza al capitale della banca e sarà gestita tramite mandato a Generali Insurance Asset Management Sgr.

L’emissione andrà a sostituire il prestito Tier2 concesso da altra società tedesca del gruppo per un valore di 43 milioni. La banca ha infatti esercitato la facoltà di rimborso anticipato in ottica di efficientamento della struttura del capitale, poiché dal 2020 si sarebbe gradualmente registrato il venire meno del beneficio di eleggibilità del predetto prestito tra gli elementi di capitale.

Riguardo le caratteristiche tecniche dei nuovi strumenti che saranno emessi, si tratta di titoli perpetui che potranno essere richiamati dall’emittente solo a partire dal 23 dicembre 2024 e, successivamente, a ciascuna data di pagamento delle cedole.

Inoltre, i titoli potranno essere rimborsati per ragioni fiscali oppure regolamentari. Il rimborso dei titoli è inoltre soggetto ad autorizzazione preventiva dell’autorità di vigilanza competente, nonché alla soddisfazione delle condizioni previste dalla normativa vigente.

I titoli presentano le caratteristiche richieste dalla vigente normativa in materia di capitale regolamentare per essere computati come strumenti Additional Tier1 nel bilancio dell’emittente.