Campari – Acquista Rothschild France Distribution per 60 mln

Campari ha firmato l’accordo per l’acquisizione, da Baron Philippe de Rothschild, del 100% del distributore francese Baron Philippe de Rothschild France Distribution (RFD). Accordo che fa seguito all’avvio di negoziazioni in esclusiva tra le parti annunciato lo scorso 15 novembre.

L’operazione, il cui perfezionamento è atteso nel primo trimestre 2020, ha un controvalore di 60 milioni e sarà pagata con le risorse disponibili.

RFD è specializzata nella distribuzione di un portafoglio diversificato di marche di premium spirit internazionali, vini e champagne in Francia.

In particolare, RFD è il distributore esclusivo del portafoglio di brand di Campari, tra cui Aperol, Campari, Glen Grant, Riccadonna e Grand Marnier, per il mercato francese dal 2009.

Nel corso degli anni RFD ha sviluppato con successo i brand di Campari in Francia. Grazie alla performance molto positiva registrata in particolare da Aperol e Riccadonna, oggi il business di Campari rappresenta il principale contributore alle vendite e alla crescita di RFD.

Relativamente al resto del portafoglio, RFD è il distributore esclusivo per il mercato francese del portafoglio premium e super premium di proprietà del venditore, che include vini locali e internazionali, tra cui i brand Mouton Rothschild e Mouton Cadet.

Nel 2018 RFD ha realizzato ricavi complessivi per 145,1 milioni, incluse le vendite relative ai brand di proprietà di Campari.