doValue – Acquista l’80% della piattaforma di servicing greca detenuta da Eurobank

doValue acquisisce la maggioranza della piattaforma greca di servicing Eurobank FPS Loans and Credits Claim Management Company (FPS) e sigla un accordo per la gestione degli Npl generati da Eurobank nei prossimi 10 anni.

doValue comunica di avere sottoscritto con Eurobank Ergasias un accordo per l’acquisizione dell’80% del capitale di FPS per 248 milioni, più un’eventuale parte variabile. La restante quota del 20% del capitale di FPS continuerà a essere detenuta da Eurobank.

L’operazione prevede anche la gestione in esclusiva dei flussi futuri di Early Arrears e Npe (Non-Performing Exposures) originati da Eurobank in Grecia per un periodo di 10 anni, consolidando così il ruolo di doValue quale partner strategico di lungo termine di una banca sistemica.

FPS, originariamente una piattaforma interna di Eurobank, sin dal 2014 si è sviluppata e diversificata all’interno del più ampio mercato greco del servicing di Npe, acquisendo mandati da investitori internazionali e fornendo tutte le attività della catena del valore per ogni tipologia di credito, con un modello asset-light.

Nell’ambito dell’accordo, il portafoglio di FPS aumenterà progressivamente e in modo significativo nel 2020, raggiungendo un valore totale di circa 27 miliardi.

L’acquisizione dell’80% di FPS è stata valutata in 248 milioni in termini di enterprise value (310 milioni per il 100%), oltre ad un earn-out fino a 40 milioni (50 milioni per il 100%) legato al raggiungimento di target di Ebdta in un orizzonte di 10 anni.

Eventuali pagamenti futuri legati all’earn-out, previsti non prima del 2024, saranno legati al raggiungimento di livelli di performance superiori alle attuali aspettative di business plan.

Il closing dell’operazione è previsto entro maggio 2020, subordinatamente al soddisfacimento delle relative approvazioni regolamentari in linea con le prassi di mercato. Si prevede che l’operazione avrà un impatto positivo sin dal 2020 su tutti i principali obiettivi finanziari di doValue.

La valutazione di FPS, in termini di enterprise value, rappresenta un multiplo mid-single digit dell’Ebitda atteso di FPS nel 2019 pro-forma e nel medio termine. Si prevede che l’acquisizione si tradurrà in un leggero impatto positivo sull’EPS doValue nel 2020 e in un impatto positivo (accretion) sull’EPS 2021 di oltre il 25 per cento.