Eni – Firma accordo per l’esplorazione di un blocco onshore in Albania

L’Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha firmato con il Ministro delle Infrastrutture ed Enerigia albanese, Belinda Balluku, un Production Sharing Contract per esplorare, con una quota di partecipazione del 100%, il blocco denominato “Dumre”, assegnato a seguito di una gara internazionale lanciata a settembre dall’Agenzia Nazionale Albanese delle Risorse Naturali.

Il blocco onshore Dumre, situato a circa 40 km a sud della capitale Tirana in un’area con buon potenziale di idrocarburi liquidi, ha un’estensione di 587 chilometri quadrati.

Il ritorno, dopo 20 anni, di Eni in Albania, paese che diventerà un importante punto di snodo per l’energia per l’Europa e l’area balcanica e che vede l’Italia già suo primo partner commerciale, rafforzerà ulteriormente l’eccellente relazione tra i due paesi.

Con l’assegnazione del blocco Dumre, Eni si è impegnata a eseguire un primo pozzo esplorativo ed è pronta a lavorare a stretto contatto con le autorità albanesi, come partner strategico, per contribuire alla futura crescita economica del paese.