Hera/Ascopiave – Operativa la partnership settore energy per rafforzare presenza nel Nord-Est

Il gruppo Hera e Ascopiave hanno perfezionato l’operazione che sancisce la nascita, attraverso EstEnergy, del maggiore operatore nel settore energy nel Nord-Est e il contestuale riassetto delle rispettive attività di distribuzione gas.

Il closing, a seguito dell’accordo quadro del 30 luglio scorso e delle successive approvazioni da parte delle autorità ed enti competenti, ha comportato lo scambio tra il gruppo Hera e Ascopiave di asset di pari valore, nelle attività commerciali energy, da un lato, e nella distribuzione gas, dall’altro.

Un’operazione importante, che consente al gruppo Hera di arriva a circa 3,3 milioni di clienti energy complessivi, anticipando il raggiungimento del target previsto nel Piano industriale al 2022, mentre Ascopiave acquisisce nuovi asset nella distribuzione gas rafforzando la propria posizione nel settore.

Sul fronte della vendita di energia, EstEnergy sarà un operatore per le attività commerciali nelle regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, con oltre un milione di clienti (di cui circa 795.000 contratti gas e circa 265.000 contratti elettrici).

Nel dettaglio, nella nuova società, valutata ex ante operazione 191,7 milioni, sono confluite sia le attività commerciali del gruppo Ascopiave (Ascotrade, Ascopiave Energie, Blue Meta e le joint venture Asm Set ed Etra Energia) e la partecipazione in Sinergie Italiane, valutate complessivamente 474,2 milioni, sia quelle del gruppo Hera (Hera Comm Nord-Est), valutate 159,0 milioni.

Il capitale sociale della nuova EstEnergy è detenuto per il 52% dal gruppo Hera e per il 48% da Ascopiave (che ha acquisito la propria quota per 395,9 milioni, sulla base di un equity value del 100% di EstEnergy pari a 824,9 milioni). Il Cda è composto da 5 membri, 3 indicati da Hera e 2 da Ascopiave.

Sul fronte della riorganizzazione delle attività della distribuzione gas, Ascopiave ha acquisito dal gruppo Hera, per un prezzo di 168 milioni, un perimetro di concessioni ricomprendente circa 188.000 utenti in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, che confluiranno dal 31 dicembre 2019 nella società di nuova costituzione denominata AP Reti Gas Nord-Est.

Grazie a questa operazione, il gruppo Ascopiave arriva a gestire circa 775.000 utenti e oltre 12.000 Km di rete.

Inoltre, come previsto dall’accordo siglato a fine luglio, il 3% del capitale di Hera Comm è stato acquisito da Ascopiave per 54 milioni ed il Presidente e AD Nicola Cecconato è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione della società.

Infine, nell’ambito del riassetto complessivo delle attività commerciali energy, Hera Comm ha acquisito direttamente il 100% del capitale di Amgas Blu, società integralmente detenuta da Ascopiave, attiva nella provincia di Foggia con circa 50.000 clienti ad un prezzo di 42,5 milioni.