Intesa Sanpaolo acquisisce RBM Salute e crea un polo leader nel settore delle polizze sanitarie. La nuova realtà si chiamerà Intesa Sanpaolo RBM Salute, avrà in dote 606 milioni di premi nel business salute ed una quota mercato del 20,8 per cento.
L’operazione nasce nel solco della strategia di Intesa Sanpaolo delineata dal piano strategico di diventare leader in Italia nel settore delle polizze danni non auto, mercato cresciuto in Italia dell’8,8% nel periodo 2015-18 e con ulteriori prospettive di espansione per i prossimi anni.
L’operazione si realizzerà in due fasi. Dapprima Intesa Sanpaolo Vita acquisterà direttamente per cassa il 50%+1 azione di RBM Salute, al prezzo di 300 milioni. Questo passaggio sarà realizzato entro il luglio 2020, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni di IVASS ed AGCM.
Successivamente Intesa Sanpaolo Vita salirà al 100% del capitale in modo progressivo dal 2026 al 2029, ad un prezzo di acquisto determinato secondo una formula mista, patrimoniale e reddituale, in base al raggiungimento di obiettivi di crescita prestabiliti.
La nuova compagnia rivolgerà la propria offerta sia alla propria clientela tradizionale (fondi sanitari, aziende ed enti pubblici), sia ai clienti retail ed imprese di Intesa Sanpaolo, integrando con i propri servizi sanitari l’attuale prodotto” XME Protezione”, sviluppato da Intesa Sanpaolo Assicura.
L’accordo consentirà alla clientela l’accesso a prestazioni sanitarie di qualità e servizi all’avanguardia, con sinergie distributive e di prodotto tra i canali del gruppo bancario e della fabbrica assicurativa.
Per la Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo si tratta di un importante passo che la mette in condizione di beneficiare di numerosi fattori di crescita: la forza propulsiva del canale diretto di RBM, che agisce attraverso i rapporti consolidati con le parti sociali, le aziende, gli ordini e le casse professionali e la pubblica amministrazione, a cui si aggiunge l’offerta integrata di polizze collettive salute di RBM.
La nuova realtà permetterà inoltre il pieno sviluppo del modello distributivo della bancassicurazione, verso la clientela small–medium corporate e retail.
Infine, il piano di sviluppo prevede la costituzione di un’agenzia assicurativa per la vendita di prodotti personalizzati, dedicati principalmente alla clientela large corporate.
Nell’ambito dell’operazione verrà sviluppato l’accordo di servicing con Previmedical, partner strategico dell’accordo, che metterà a disposizione della clientela di Intesa Sanpaolo RBM Salute la più grande rete medicale convenzionata in Italia (con oltre 113.000 strutture), con elevata qualità dei servizi e condizioni economiche vantaggiose rispetto alla media di mercato. I clienti avranno a disposizione la centrale operativa di Previmedical, attiva 24/7, 365 giorni l’anno, che sarà incaricata della gestione delle prestazioni sanitarie.
L’operazione, infine, consentirà di mettere a fattor comune competenze specialistiche, esperienze e strumenti, fornendo risposte ai nuovi bisogni sanitari.
Intesa Sanpaolo RBM Salute si rivolgerà principalmente a: fondi sanitari contrattuali, grandi aziende, piccola e media impresa, casse professionali, enti pubblici e famiglie, al fine di assicurare a tutti i cittadini un’adeguata tutela della propria salute.
Nicola Fioravanti, Ad di Intesa Sanpaolo Vita e Responsabile della Divisione Assicurativa del gruppo Intesa Sanpaolo, nella nuova compagnia ricoprirà il ruolo presidente.
“Questa operazione ci consente di accelerare lo sviluppo del business danni e ci avvicina agli obiettivi del nostro piano d’impresa. Offriremo alla clientela retail di Intesa Sanpaolo le garanzie salute di RBM ed alle imprese i prodotti di welfare e le polizze collettive, anche non standard”.
“Inoltre”, afferma Fioravanti, “valorizzeremo le opportunità di cross-selling, tramite l’offerta di nuovi servizi da parte di tutte le nostre compagnie e renderemo ancora più efficienti le nostre proposte commerciali in nuovi segmenti di mercato. Intesa Sanpaolo RBM Salute sarà un polo di eccellenza, che saprà proporre un servizio di consulenza qualificata a tutti i clienti, specialmente in un mercato come quello italiano, dove il rapporto tra spesa intermediata da assicurazioni e spesa diretta di privati è inferiore alla media europea”.
La guida della nuova realtà sarà affidata a Marco Vecchietti, attuale amministratore delegato di RBM Assicurazione Salute e che ricoprirà il medesimo ruolo nella nuova compagnia.