INWIT – Approva fusione con VOD Towers e dividendo straordinario da € 0,5936

L’Assemblea dei soci di INWIT ha approvato la fusione mediante incorporazione di Vodafone Towers in INWIT con il 99,9% dei voti degli azionisti di minoranza. Prima dell’Assemblea di INWIT, anche gli azionisti di Vodafone Tower hanno approvato l’operazione.

La stipula dell’atto di fusione è sospensivamente condizionata all’avveramento (o alla rinuncia) di talune condizioni sospensive, inclusa l’approvazione dell’operazione da parte della competente autorità antitrust entro il 31 ottobre 2020.

L’Assemblea dei soci di INWIT ha altresì approvato il nuovo statuto sociale, che entrerà in vigore alla data di efficacia della fusione. Si segnala che non verrà attribuito il diritto di recesso in capo ai soci che non hanno concorso alla relativa approvazione.

Piergiorgio Peluso e Carlo Nardello, che non detengono partecipazioni in azioni emesse dalla Società, sono stati confermati quali consiglieri non esecutivi di INWIT e scadranno insieme con gli altri amministratori in carica ossia con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020.

Si ricorda che a seguito delle dimissioni di tutti i membri del Cda di INWIT con effetto dalla data di efficacia della fusione, si procederà nel corso del 2020 alla nomina di un nuovo board da parte di un’ulteriore Assemblea ordinaria dei soci.

I soci hanno infine approvato la distribuzione di un dividendo straordinario nella misura di 0,5936 euro per ciascuna delle azioni INWIT in circolazione post fusione, per complessivi 570 milioni.

“Oggi INWIT ha compiuto l’ultimo passo che le compete nell’iter approvativo dell’operazione di integrazione con Vodafone Towers – afferma l’Ad Giovanni Ferigo – L’approvazione della procedura con il 99,9% dei voti rappresenta una conferma ulteriore della bontà dell’operazione. Non appena avremo l’esito della procedura antitrust in corso potremo quindi dare vita senza indugi al primo operatore di torri in Italia”.

Il Cda di INWIT, riunitosi al termine dell’Assemblea dei soci, ha deliberato di nominare Piergiorgio Peluso Presidente del Cda senza poteri esecutivi.

Infine, INWIT ha sottoscritto un contratto di finanziamento per un importo massimo complessivo in linea capitale pari a 3 miliardi con un pool di banche. Il finanziamento è articolato in tre linee di credito (bridge, term e revolving) e destinato a finanziare l’acquisizione da parte di INWIT della partecipazione di minoranza in VOD Towers e la distribuzione del dividendo straordinario, oltre che a rifinanziare parte dell’indebitamento esistente di INWIT e finanziare le esigenze di cassa della stessa.