Beni per la Casa (0%) – In rialzo Bialetti (+1,5%) e Beghelli (+1,4%)

La seduta odierna delle borse europee è stata caratterizzata da ridotti volumi di scambio in vista della pausa per le festività natalizie.

Ciò nonostante, il clima sui mercati continua ad essere favorito dall’allentamento delle tensioni commerciali internazionali in scia all’atteggiamento accomodante delle banche centrali, oltre che all’accordo di fase uno raggiunto tra Stati Uniti e Cina, la cui formalizzazione è prevista per gennaio.

Inoltre, gli indici azionari beneficiano anche dell’annuncio secondo cui Pechino ridurrà le tariffe su oltre 850 categorie di prodotti d’importazione (inclusi alimentari, componenti high-tech e beni di consumo) e aprirà maggiormente i propri mercati ai concorrenti privati, nell’ottica di ridurre le barriere commerciali e di stimolare la domanda domestica.

In tale contesto, il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha chiuso invariato, rispetto al +0,3% del corrispondente indice europeo.

Nel settore dei beni per la Casa, tra le Mid lievi acquisti per De’Longhi (+0,2%) e Fila (+0,1%). Frazionale ribasso per Technogym (-0,1%).

Tra le società a minore capitalizzazione, ben comprate Bialetti (+1,5%), Beghelli (+1,4%) e B&C Speakers (+1,1%). Lievi acquisti su Emak (+0,8%) ed Elica (+0,2%). In coda al segmento, Sabaf (-0,4%).