Bf Holding – Ok dei soci a due aumenti di capitale

L’assemblea degli azionisti di Bf Holding ha approvato due aumenti di capitale, uno in denaro e uno in natura.

Il primo, per massimi 45 milioni e da eseguirsi entro il 15 febbraio 2020, prevede l’emissione di massime 17.647.058 azioni ordinarie a un prezzo unitario di 2,55 euro, da liberarsi mediante conferimento in denaro.

Tale aumento di capitale è riservato a investitori istituzionali che possono comprendere anche fondazioni, enti previdenziali e holding di partecipazioni.

L’aumento di capitale in natura per 10 milioni, da eseguirsi entro e non oltre il 31 gennaio 2020, prevede invece l’emissione di 3.921.569 azioni, anch’esse a un prezzo unitario di 2,55 euro, da liberarsi mediante conferimento da parte di società Agricola Tenuta il Cicalino a Bf dell’intero capitale di Cicalino Green Soc. Agricola.

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha effettuato versamento a liberazione dell’aumento di capitale in denaro per circa 3 milioni, mentre Inarcassa dovrebbe effettuare nei prossimi giorni un versamento di circa 15 milioni a liberazione del stesso aumento di capitale, in esecuzione degli impegni irrevocabili di sottoscrizione assunti da ciascuno dei suddetti investitori.

Per effetto di quanto sopra, sarà attribuita a Fondazione CRL e a Inarcassa una partecipazione complessiva del 4,14% del capitale di BF come risultante a seguito dell’integrale esecuzione dell’aumento di capitale in denaro (4,05% del capitale di Bf come risultante a seguito dell’integrale esecuzione di entrambi gli aumenti di capitale).

Si ricorda poi che Fondazione E.N.P.A.I.A. ha assunto un impegno irrevocabile di sottoscrizione dell’aumento di capitale in denaro per complessivi 15 milioni.

In relazione all’aumento di capitale in natura è stato eseguito il conferimento del 100% di Cicalino Green Soc. Agricola a liberazione dello stesso.

Alla luce di ciò, l’aumento di capitale in natura è stato sottoscritto per il suo intero ammontare di 10 milioni, di cui 3,9 milioni da imputarsi a titolo di capitale.

Verrà attribuita a Società Agricola Tenuta il Cicalino il 2,5% del capitale di BF come risultante a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale in natura (2,25% del capitale di BF come risultante a seguito dell’integrale esecuzione degli aumenti di capitale).