Edison – Closing cessione Edison E&P a Energean Capital nel 2020

Edison ha comunicato che l’accordo di vendita del 100% di Edison E&P a Energean Capital, annunciato lo scorso mese di luglio, è ancora soggetto all’ottenimento di alcune approvazioni governative.

Edison è stata invitata dalle autorità algerine a discutere della cessione degli asset situati in Algeria con Sonatrach.

Edison ed Energean stanno collaborando per soddisfare le condizioni richieste dall’operazione e confermano l’obiettivo di chiudere l‘operazione al più presto nel 2020.

Il prezzo dell’operazione è stato fissato sulla base di un enterprise value di 750 milioni di dollari ed è previsto un corrispettivo aggiuntivo di 100 milioni di dollari all’avvio della produzione del giacimento di gas di Cassiopea in Italia.

Si ricorda che alla divisione E&P fanno capo tutte le attività, i titoli minerari e le partecipazioni societarie del settore idrocarburi in Italia e all’estero di Edison. Il business ha un portafoglio di circa 90 licenze in 9 Paesi nel Mediterraneo e nel Nord d’Europa, corrispondenti a una produzione in quota di 49.000 barili al giorno al 31 dicembre 2018.