Edison – Sale al 100% di Edf En Service Italia

Edison ha sottoscritto un contratto con Edf Renouvelables Services per l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Edf En Services Italia, società di cui detiene già il restante 30 per cento.

Edf Services Italia svolge un’attività di gestione complessiva di asset rinnovabili, concentrando in capo a sé competenze relative ai servizi di Operation & Maintenance e di Asset Management di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Nello specifico, Edf Services Italia fornisce i propri servizi a un portafoglio di impianti di 774,5 MW, suddivisi tra 3 impianti fotovoltaici di E2i con una capacità installata di 5 MW e 47 impianti eolici con una capacità installata di 769,5 MW. Di questi ultimi, 695,5 MW fanno capo a E2i Energie Speciali, E2i, società i cui risultati economici per effetto della governance e dei contratti in essere, sono consolidati in Edison, e 74 MW di Bonorva Wind Energy, società controllata da Edf En Italia, 100% Edison).

Il settore delle energie rinnovabili è uno dei pilastri della strategia di Edison, fondata sulla crescita sia nel settore eolico sia in quello fotovoltaico. In linea con questa strategia, Edison ha acquisito lo scorso luglio il controllo di EDF EN Italia da EDF Renouvelables SA, che possiede un portafoglio di oltre 200 MW di impianti eolici e di 77 MW di impianti fotovoltaici.

L’acquisizione di EDF Services rappresenta un’opportunità per internalizzare i servizi di Operation & Maintenance (O&M), ad oggi non presenti nel portafoglio di attività di Edison, così da completare la gamma di competenze nei diversi segmenti di attività relativi alla generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, consentendo sinergie ed efficienze operative.