FNM – Sottoscrive le cessioni delle partecipazioni in Locoitalia e Fuorimuro

FNM ha sottoscritto i contratti preliminari di cessione delle partecipazioni detenute in Locoitalia (51%) – società consolidata integralmente attiva nel noleggio di materiale rotabile per il trasporto merci – e in Fuorimuro Servizi Portuali e Ferroviari (49%) – società consolidata ad equity attiva nel trasporto ferroviario merci e concessionaria per le manovre ferroviarie all’interno del porto di Genova.

La cessione di Locoitalia presuppone la finalizzazione della preliminare operazione di scissione parziale e proporzionale della stessa in una società di nuova costituzione. Entrambe le partecipazioni saranno oggetto di due cessioni contestuali rispettivamente a Tenor e a Railpool, per un equity value complessivo di 5,5 milioni, pari a 2,8 milioni per la quota di competenza di FNM.

Il corrispettivo per la cessione della quota detenuta in Fuorimuro Servizi Portuali e Ferroviari a Tenor è pari a 0,5 milioni.

Tali operazioni consentiranno di registrare complessivamente un impatto positivo sulla Posizione Finanziaria Netta di Gruppo pari a circa 2,0 milioni (al netto della cassa di Locoitalia) e una plusvalenza economica nel bilancio consolidato pari a 0,8 milioni derivante dalla cessione della quota in Locoitalia (valori stimati ad oggi sulla base dei dati al 30 settembre 2019).

La finalizzazione di tali cessioni è attesa nel primo trimestre dell’esercizio 2020, coerentemente con il percorso di valorizzazione e rifocalizzazione del Gruppo FNM.