Obbligazioni – Btp poco mossi in un clima prefestivo

In questa seduta dal clima prenatalizio e quindi tipicamente caratterizzata da volumi più sottili gli investitori iniziano a fare un resoconto sull’anno che sta giungendo al termine e si stanno preparando agli sviluppi e alle novità del 2020.

Nel frattempo i principali listini continentali scambiano contrastati, anche se con variazioni frazionali. Il Ftse Mib scivola in coda con un -0,6 per cento.

Continua a rimanere centrale il tema del commercio a seguito in particolare del recente accordo raggiunto tra Usa e Cina e in merito al quale giungono quasi quotidianamente dichiarazioni da entrambe le parti.

Nel fine settimana appena trascorso il presidente Trump ha affermato che l’intesa con Pechino potrebbe essere siglata molto presto e il Paese asiatico ha a sua volta dichiarato che taglierà le tariffe sulle importazioni di alcuni beni, confermando che l’accordo con Washington sarà firmato a gennaio e promettendo di aprire i propri mercati ai concorrenti privati.

Da tenere sempre sott’occhio anche le prossime mosse in tema di politica monetaria delle maggiori banche centrali dopo le politiche accomodanti degli scorsi mesi.

Tornando a Piazza Affari il Btp resta poco mosso con il decennale italiano che rende l’1,44% (+2 bp) separato da uno spread vs Bund a 169 punti (+3 bp).

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond flette all’1,9% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale verso quota 1,109.