Seri Industrial – ICS acquista da Coes ramo d’azienda per oltre 7,8 mln

Seri Industrial acquista, attraverso la controllata Industrie Composizione Stampati (ICS), il ramo d’azienda di Coes Company in liquidazione, fino ad oggi condotto in affitto, avente per oggetto la produzione di tubi e raccordi in plastica per il settore idrotermosanitario, svolte presso gli stabilimenti di Pioltello (MI) e Gubbio (PG).

Il controvalore dell’operazione è pari a oltre 7,8 milioni, importo che verrà corrisposto nel seguente modo: oltre 7,6 milioni, da liquidarsi entro il 31 dicembre 2019, e 180 mila euro imputando a saldo l’ammontare dei canoni di affitto versati nel corso del 2019.

Nell’ambito di suddetta operazione vengono inoltre trasferiti a ICS i contratti di locazione degli immobili, di Pioltello e Gubbio, utilizzati per le attività del ramo, già concessi in sublocazione nell’ambito del contratto di affitto del ramo, che continueranno ad essere utilizzati, rispettivamente, a titolo di locazione diretta, il primo, e di sublocazione, il secondo.

L’acquisizione del ramo d’azienda consente a ICS di:

  • consolidare i maggiori volumi d’affari già realizzati nel corso del corrente esercizio;
  • conseguire sinergie produttive e organizzative nelle attività di stampaggio di materiale plastico;
  • programmare investimenti idonei a favorire un miglioramento dell’efficienza produttiva nel lungo periodo, oltre che pianificare il rinnovamento del portafoglio dei prodotti;
  • consolidare la retention commerciale, potenziando le attività di marketing e sviluppando i rapporti commerciali di lungo periodo con i partner strategici, spesso interessati a collaborazioni pluriennali.

L’operazione, coerentemente con le linee strategiche del piano industriale approvato a fine settembre dal Cda, rientra in un complessivo progetto di riorganizzazione delle attività della Divisione Plast, con l’obiettivo di creare un importante player internazionale nel mercato.

Oltre all’acquisto del ramo di azienda di COES è infatti prevista la fusione per incorporazione di SERI Plast in ICS, con effetto dal 2020.  All’esito di tale processo ICS assumerà la denominazione sociale di “SERI Plast”.