Tecnologia (-0,3%) – Sesa (+1,1%) sui massimi storici

Il Ftse Italia Tecnologia termina in flessione dello 0,3% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,1%) e sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (-0,4%).

Milano ha chiuso in coda alle borse europee, in una seduta prefestiva e poco mossa, caratterizzata da volumi ridotti. Nuovi record per Wall Street in scia all’annuncio che la Cina taglierà le tariffe su circa 850 categorie di prodotti, nell’ambito di un programma per ridurre le barriere commerciali e sostenere la crescita.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude a -0,3%, mentre la tlc Telecom Italia termina a -0,2 per cento.

Fra le mid cap acquisti su Sesa (+1,1%), che tocca un nuovo massimo storico a 47,55 euro, mentre Reply (-0,3%) ha reso noto che prenderà parte ad un progetto per digitalizzare il processo di gestione delle fideiussioni su tecnologia blockchain.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano Be (+2,4%) e Wiit (+2%).

Gpi (+0,3%) ha annunciato la conclusione del collocamento privato di un prestito obbligazionario non convertibile e non garantito di 30 milioni, operazione che mira a supportare principalmente i piani di crescita del gruppo.

Per quanto riguarda Alkemy (-1,6%), i soci Duccio Vitali, Jakala Holding S.p.A., Riccardo Cesare Lorenzini, O2E S.r.l. e Lappentrop S.r.l. hanno stipulato un patto parasociale avente ad oggetto il 32,88% del capitale sociale.

Al 30 novembre 2019 il gruppo Itway (+0,7%) ha riportato un indebitamento finanziario netto di circa 4,1 milioni, in calo rispetto ai circa 4,4 milioni di fine ottobre.