Isagro – Completa cessione di Isagro Asia a PI Industries per 52,1 mln

Isagro, facendo seguito seguito a quanto comunicato il 12 settembre e il 14 novembre scorsi, ha completato la cessione a PI Industries della interamente controllata Isagro Asia.

Il valore della transazione, al netto della with-holding tax, ammonta a circa 52,1 milioni, somma interamente pagata in data odierna ad esclusione di circa 5,9 milioni, oggetto di un “escrow fund” presso HSBC, da liberarsi in base agli accordi contrattuali.

Isagro Asia, con un organico di circa 270 dipendenti, ha sede a Mumbai ed è attiva nella formulazione e distribuzione di prodotti generici di chimica organica in India, nonché nella sintesi chimica anche per conto terzi.

Nel 2018 Isagro Asia ha generato ricavi per circa 37 milioni e un utile netto intorno ai 3 milioni, con un patrimonio netto di circa 36 milioni e una cassa netta di circa 14 milioni.

Sempre nel 2018, il totale attivo di Isagro Asia, al netto delle scritture di consolidamento, rappresentava il 21,64% del totale attivo consolidato.

Nell’ambito degli accordi relativi a tale transazione, che sono stati conclusi anche con la volontà di mantenere vivi i rapporti di collaborazione infragruppo consolidati negli anni con Isagro Asia, sono stati sottoscritti contratti accessori di fornitura, distribuzione e di attribuzione di diritti preferenziali, la cui valorizzazione sarà oggetto di separata valutazione e successiva comunicazione.

La cessione è parte del processo di modifica del modello di business di Isagro ed i relativi proventi ridurranno l’indebitamento finanziario netto di Isagro al 31 dicembre 2019.