Immobiliare (+0,4%) – Svetta Covivio in rialzo del 3,4%

Seduta in frazionale rialzo per il Ftse Italia Beni Immobili che ha guadagnato lo 0,4%, sottoperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+1%).

Chiusura positiva anche per le borse europee ad eccezione di Milano (-0,6%), nella penultima seduta del 2019 contrassegnata da volumi ridotti tipici del periodo tra le festività natalizie e quelle di fine anno. L’azionario globale viaggia sui livelli record, con i listini del Vecchio Continente indirizzati verso la miglior performance annuale dalla crisi finanziaria globale grazie al rinnovato ottimismo sul fronte commerciale. Le dichiarazioni positive degli ultimi giorni sull’accordo tra Stati Uniti e Cina hanno infatti alimentato le speranze di un recupero della crescita globale nel 2020, con una politica monetaria relativamente espansiva e dati economici dalle maggiori economie mondiali in miglioramento.

Tra le Mid Cap, brilla Covivio in rialzo del 3,4%. Positiva anche Igd in rialzo dell’1 per cento.

Si segnalano inoltre gli acquisti su Nova Re (+2,3%) e Risanamento (+1,1%). In coda al comparto Aedes (-2,8%), dopo gli acquisti della precedente seduta sostenuti dalla vendita dell’immobile ubicato a Milano in Via San Vigilio 1 per 24,6 milioni.