Tecnologia (+0,2%) – Ben intonata Tinexta (+1,6%)

Giornata in lieve rialzo, quella di venerdì 27 dicembre, per il Ftse Italia Tecnologia, che ha chiuso in progresso dello 0,2%, sostanzialmente in linea con l’euro Stocx Tecnologia (+0,4%) e sovraperformando il Ftse Mib (-0,6%).

In un contesto caratterizzato da volumi ridotti e scarsa operatività sui mercati, Piazza Affari ha chiuso arretrata rispetto alle altre borse europee, sostenute ancora dai segnali ottimisti in merito alla prossima firma dell’accordo commerciale fra Stati Uniti e Cina.

Da segnalare la pubblicazione del bollettino Bce mentre, sul fronte Brexit, il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, dubita che la Gran Bretagna e l’Unione Europea ritiene opportuna un’estensione del periodo di transizione oltre la fine del 2020.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude in rialzo dello 0,2% mentre Telecom Italia archivia gli scambi in calo dell’1,9 per cento.

Tra le mid cap avanza Tinexta (+1,6%, +81,1% da inizio anno) mentre fra le aziende a minor capitalizzazione gli acquisti premiano Be (+6,9%).