Italgas – Si aggiudica la gestione del servizio gas ad Aosta per i prossimi 12 anni

La stazione appaltante di Aosta ha aggiudicato a Italgas la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale “Valle d’Aosta” per i prossimi 12 anni.

L’Ambito si compone di 74 comuni, di cui 24 attualmente metanizzati (serviti da circa 350 km di reti), per complessive 20 mila utenze finali e una RAB di oltre 40 milioni di euro.

Nell’offerta presentata, Italgas ha previsto investimenti per circa 100 milioni finalizzati all’estensione delle reti verso aree non ancora raggiunte dal servizio, al potenziamento e alla digitalizzazione delle infrastrutture esistenti, all’ulteriore impulso al miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio.

Tali investimenti genereranno un forte stimolo per l’economia locale, con ricadute anche in termini occupazionali, e l’estensione del servizio a nuovi territori garantirà anche importanti risparmi in bolletta e una significativa riduzione delle emissioni inquinanti.

Tra gli interventi previsti nel piano Italgas si segnalano in particolare la realizzazione di circa 270 chilometri di nuove reti e la metanizzazione di 17 nuovi Comuni, tra cui tutta la vallata compresa tra Aosta e Courmayeur. A ciò si aggiunge l’incremento delle utenze servite (dalle attuali 20 mila a circa 40 mila nell’arco dei 12 anni di concessione), la digitalizzazione completa della rete e degli impianti, compresa l’installazione di contatori intelligenti sul 100% delle utenze attuali e future, e gli interventi di efficienza energetica in oltre 70 edifici pubblici Regionali e Comunali.