Tenaris – Completa acquisizione di IPSCO Tubulars da PAO TMK per $ 1,1 miliardi

Tenaris ha completato l’acquisizione di IPSCO Tubulars, produttore statunitense di tubi in acciaio, dalla russa PAO TMK, dopo l’ok ricevuto dal Dipartimento di Giustizia USA comunicato a dicembre.

Il corrispettivo complessivo dell’operazione, su base cash/debt free, è stato pari a 1.067 milioni di dollari (inclusi circa 220 milioni di dollari di capitale circolante).

Il bilancio di IPSCO Tubulars sarà compreso nel bilancio consolidato di Tenaris a partire dal primo trimestre 2020.

In relazione al closing, le parti hanno stipulato un accordo della durata di 6 anni, in base al quale Tenaris sarà il distributore esclusivo dei prodotti OCTG e dei tubi di PAO TMK negli Stati Uniti e in Canada, dal 2 gennaio 2020.

Il Presidente e Ad di Tenaris, Paolo Rocca, ha così dichiarato: “L’acquisizione IPSCO segna un nuovo capitolo della nostra espansione negli Stati Uniti e rappresenta un’altra pietra miliare della storia di Tenaris. Insieme, siamo in una posizione unica per servire l’industria petrolifera e del gas degli Stati Uniti, con un’ampia distribuzione geografica in tutto il Nord America e una gamma di prodotti senza eguali”.

“Con IPSCO saremo in grado di rafforzare la nostra offerta Rig Direct con tempi di consegna più brevi e un servizio di risposta migliorato.”, ha aggiunto l’Ad, concludendo “Non vediamo l’ora di integrare il team e il servizio di IPSCO i nostri clienti in modo più efficiente”.