Expert System (Aim) – Un anno all’insegna degli acquisti (+162%)

Nel 2019 il titolo Expert System ha messo a segno una brillante performance con un guadagno superiore al 160%, raggiungendo una valutazione superiore ai 3 euro (3,06 euro chiusura 30 dicembre 2019), senza dimenticare il picco massimo toccato lo scorso 27 giugno a 3,68 euro.

Una performance che assume ancora più valore se confrontata con l’andamento sottotono del relativo indice di appartenenza, Ftse Aim Italia (-6,2%), appesantito dal crollo di Bio-On.

Sullo sfondo della performance registrata dalla società guidata da Stefano Spaggiari, spiccano le innumerevoli milestone raggiunte nel corso dell’anno, tra cui il rilascio della nuova versione della piattaforma Cogito e l’ingresso nel capitale di importanti investitori privati.

La società, ricordiamo, ha effettuato un importante aumento di capitale da 7 milioni finalizzato ad accelerare la propria crescita, sottoscritto attraverso ERGO srl da un pool di imprenditori, manager e professionisti che annovera al suo interno Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio.

Per quanto riguarda i risultati del 2019, in occasione dell’approvazione della semestrale la società ha indicato come i ricavi del FY sono attesi a 33 milioni con un Ebitda nel range di 5-6 milioni. Nella medesima occasione la società ha sottolineato inoltre di essere al lavoro sul nuovo piano industriale 2020-2022 che sarà presentato con le relative Strategic Guidelines nel corso dei prossimi mesi.

Infine, segnaliamo che secondo le raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg (2 buy e 2 hold) il titolo presenta ancora ampi margini di sviluppo alla luce del target price medio a dodici mesi di 3,45 euro (potenziale upside 13,4% rispetto attuali corsi azionari).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai