Giornata di acquisti a Piazza Affari per Leonardo, che beneficia del potenziale incremento del budget per la Difesa da parte degli Stati Uniti in seguito delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dei timori di un’escalation dello scontro con l’Iran.
Il titolo avanza del 2,6% in area 10,9 euro, rispetto al -0,8% del Ftse Mib, al momento il migliore tra le blue chip di Piazza Affari. Le quotazioni si portano così sui massimi da oltre un mese, con un progresso di circa il 41% da un anno.
A fine dicembre 2019 Trump ha ottenuto il supporto bipartisan al maxi budget per la Difesa, compresa l’ambita Space Force per far fronte alla crescente competizione extra-atmosferica con Cina e Russia. Nel dettaglio, la Camera ha autorizzato risorse per la Difesa americana pari a 738 miliardi di dollari per il 2020.
Una notizia positiva per Leonardo che potrebbe supportare ulteriormente l’andamento del business atteso dagli analisti nel 2020 (il flusso di cassa dovrebbe più che raddoppiare oltre 400 milioni). Si segnala che Leonardo genera i 2/3 dei ricavi nel business militare ed è esposto al mercato americano attraverso la controllata Drs.
Secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si dividono in 16 “buy” e 3 “hold” con target price medio a 12 mesi a 13,14 euro, che implica un potenziale di rivalutazione di oltre il 21% rispetto alla quotazione attuale.