Moda (-0,9%) – Lettera su Big e Mid, svetta Rosss (+44,8%) da inizio ottava

Nell’ultima settimana, ridotta a tre giorni di contrattazioni dalle festività di fine anno, il Ftse Italia Moda ha riportato un -0,9%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,4%) e del Ftse Mib (-0,2%).

In chiusura di ottava l’inasprirsi della situazione sull’asse Washington-Teheran, in scia alla notizia del raid Usa a Baghdad che ha portato all’uccisione del generale iraniano Soleimani, ha accantonato l’ottimismo che aveva caratterizzato la prima seduta del 2020, date anche le inequivocabili parole utilizzate nella durissima la risposta dall’ayatollah Ali Khameneiche ha promesso vendetta con una “severa rappresaglia”.

Attesa per il prossimo 15 gennaio la firma della fase uno dell’accordo commerciale Usa-Cina. I colloqui riguardanti la seconda fase del deal saranno avviati a breve a Pechino.

Tornando al comparto moda, rossi diffusi tra Big e Mid, rispettivamente, si segnalano in particolare Moncler (-1,4%) e Ovs (-4,2%).

Tra le Small, invece, svetta Rosss (+44,8%) dopo che nell’intero 2019 aveva ceduto il 23,9 per cento. A distanza Safilo (+2,1%), sopra la parità anche Geox (+0,3%).

In coda Zucchi (-4%).