Media – Investimenti pubblicitari online +7,3% a novembre (+3,1% da inizio anno)

L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari online riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet del mese di novembre 2019, che risultano aumentati del 7,3% a 56,6 milioni.

L’incremento da inizio anno è del 3,1% a 431,8 milioni rispetto ai 418,7 milioni del pari periodo del 2018.

Dall’analisi degli strumenti emerge che a novembre gli investimenti su desktop e tablet sono scesi a/a del 2,4% a 36,6 milioni. Il progressivo da inizio 2019 ha segnato un calo del 6,3% a 287,3 milioni.

Gli investimenti pubblicitari su smartphone riportano invece un incremento del 30,3% a 19,7 milioni, con il progressivo da inizio anno aumentato del 28,3% a 143 milioni.

Saliti anche gli investimenti su smart tv e console, passati da 96 mila euro a novembre 2018 a 259 mila euro a novembre 2019 (+169,8%), con un balzo a tripla cifra di oltre il 216% a 1,5 milioni del totale da inizio anno.