Ubs apre il 2020 annunciando una ristrutturazione dell’area wealth management che comporta il taglio di 500 private banker.
Il piano di riorganizzazione, messo a punto dai due responsabili dell’area, Iqbal Khan e Tom Naratil e riportata da Bloomberg, ha l’obiettivo di incrementare i ricavi derivanti dalla fascia più elevata di clientela, quella degli ultra-ricchi con esigenze finanziarie sofisticate, e di rendere più snello il processo decisionale.
In quest’ottica la fascia più elevata di clientela sarà divisa in due parti: quella che utilizza anche altre soluzioni e prodotti finanziari particolari verso la quale sarà spinta l’attività di lending, rendendo il processo di autorizzazione più rapido e gestendo le posizioni in un book specifico. La restante parte della clientela sarà affidata alle rispettive aree regionali.
Quanto alle competenze territoriali, vi sarà una maggiore ripartizione con Caroline Kuhnert responsabile per l’area Central and Eastern Europe e Ali Janoudi per il Middle East e Africa, mentre Christine Novakovic manterrà l’Europa Occidentale.