Covivio – Nuove cessioni per 162 milioni a fine 2019

Nel quarto trimestre del 2019 Covivio ha firmato accordi per la cessione di sei edifici a destinazione uffici e tre centri commerciali in Italia per un totale 162 milioni, migliorando così la qualità del portafoglio attraverso l’asset rotation e finanziando lo sviluppo dei progetti a Milano.

I sei assets presentano hanno una superficie di 56.000 mq e includono cinque edifici siti a Milano nella zona semi centrale e un asset a Rozzano, per un totale di 108,5 milioni con un rendimento netto del 3,3 per cento.

I tre centri commerciali presentano invece una superficie di 67.500 mq e sono ubicati a Vigevano, Montenero di Bisaccia e Nerviano. Il prezzo di vendita ammonta a 53 milioni. Tali cessione si aggiungono alla vendita di un ulteriore centro commerciale a Ferrara (8.000 mq) per 13,9 milioni, firmato alla fine di settembre. Il rendimento di suddette cessioni è stato del 9 per cento.

Considerando gli smobilizzi del primo semestre 2019, le dismissioni totali in Italia nel 2019 ammontano a 445 milioni.

Le operazioni, sottolinea la società, sono in linea gli obiettivi strategici: uscire da attività non core e concentrarsi su Milano che rappresenta il 92% del portafoglio di uffici italiani. Parallelamente, Covivio continua a rafforzare con successo la pipeline di sviluppo a Milano con 127 milioni di nuovi progetti lanciati nel corso dell’anno, che portano la pipeline complessiva in Italia a 424 milioni.