Enel – Con Infracapital espande piattaforma servizi energetici per clienti business in Spagna

Enel X e Infracapital hanno creato una nuova società che estende in Spagna la joint venture “Cogenio”, fondata a dicembre 2018 in Italia con l’obiettivo di investire in generazione distribuita e progetti di efficienza energetica per clienti business.

All’interno della joint venture, Enel X è responsabile della gestione degli asset esistenti e dello sviluppo di nuovi progetti, grazie alle sue competenze tecnologiche e di mercato.

L’avvio delle attività della nuova società spagnola prevede che, entro aprile 2020, il gruppo Enel contribuirà alla nuova società con circa 200 progetti di generazione fotovoltaica distribuita, cogenerazione, tri-generazione ed efficienza energetica per clienti commerciali e industriali in Spagna, con alcuni progetti anche in Francia e Portogallo.

Enel X manterrà il 20% della società e, attraverso la spagnola Endesa X, opererà gli asset e gestirà i nuovi progetti all’interno della piattaforma “Cogenio”, mentre Infracapital continuerà a detenere l’80% della società e ne finanzierà la crescita.

Nel futuro, la partnership permetterà inoltre di proporre soluzioni innovative nell’ambito dello stoccaggio energetico e della flessibilità con lo scopo di fornire servizi alla rete.

Ricordiamo che Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nel settore energetico. Infracapital è un fondo europeo tra i più importanti investitori in infrastrutture del Continente.