Italmobiliare – Entra nel settore della cosmetica con un investimento da 40 mln

Italmobiliare prosegue l’attività di diversificazione degli investimenti in società di eccellenza italiane, entrando nel settore dei profumi e prodotti cosmetici attraverso l’acquisizione di una partecipazione nella storica ‘Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella’.

L’operazione prevede l’acquisizione del 20% del capitale dell’azienda per 40 milioni e la possibilità di incrementare la partecipazione nel tempo.

L’ingresso nel capitale da parte di Italmobiliare è finalizzato a supportare il processo di crescita di Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella nell’arco di un orizzonte temporale di lungo termine. Il presupposto dello sviluppo è l’ampliamento della rete di distribuzione sui vari canali di vendita per valorizzare ulteriormente il brand sui mercati internazionali, dove i prodotti ‘premium’ cosmetici e di cura della persona registrano notevoli tassi di crescita.

Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella ha realizzato un fatturato consolidato pro-forma 2019 di oltre 31 milioni e un Ebitda di circa 13 milioni. Le vendite sono realizzate per il 61% nell’area EMEA, per il 18% negli Stati Uniti, mentre il restante 21% giunge dai paesi asiatici, in particolare Sud Corea e Giappone.