UniCredit – Colloca con successo bond subordinato Tier2 da 1,25 mld

UniCredit ha collocato con successo un nuovo bond subordinato della tipologia Tier2 con scadenza a dodici anni, rimborsabile anticipatamente dopo sette. L’ammontare emesso è pari a 1,25 miliardi.

Il tutto rappresenta la prima emissione in formato Tier2 del 2020, confermando ancora una volta la solida base di investitori e la capacità di accesso al mercato in formati differenti di UniCredit.

Il prestito paga una cedola del 2,731% per i primi 7 anni e ha un prezzo di emissione pari al 100%, equivalente a uno spread di 280 punti base sopra il tasso swap a 7 anni.

Qualora l’emittente decidesse di non esercitare l’opzione call, la cedola per il successivo periodo fino a scadenza verrebbe rideterminata sulla base del tasso swap a 5 anni alla fine del settimo anno, aumentato dello spread iniziale.

Dato il forte interesse del mercato e il considerevole volume degli ordini raccolti durante il
processo di bookbuilding, il livello inizialmente comunicato al mercato di circa 310 punti base sopra il tasso mid-swap è stato prima rivisto a 290 punti base e infine fissato a 280 punti base.

L’operazione ha incontrato una forte domanda da più di 250 investitori istituzionali e ordini per più di 3 miliardi, arrivati in prevalenza da fondi con il 78% dell’allocazione finale.

La ripartizione geografica è stata la seguente: UK (39%), Francia (19%), Germania/Austria (12%) e Italia (10%).

Il titolo è stato emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes del gruppo e, in
ragione dello status subordinato, ha i seguenti rating attesi: ‘Baa3’ da parte di Moody’s) e ‘BB+’ da parte di Standars & Poor’s.

Il bond, parte del funding plan per il 2020 presentato al Capital Market Day lo scorso 3 dicembre, sarà computato nel patrimonio regolamentare di UniCredit contribuendo al Total Capital ratio. La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.