Fineco ha chiuso lo scorso mese di dicembre con una raccolta netta positiva di 721,4 milioni (-9,5% a/a). La componente gestita ha riportato sottoscrizioni nette più che triplicate a 484,5 milioni e quella diretta pari a 443,8 milioni (-19,9% su base annua), mentre quella amministrata ha registrato riscatti netti per 206,9 milioni (+87,8 milioni nel mese di confronto). Nell’interno 2019 la raccolta netta totale è stata positiva 5,8 miliardi (-6,1% rispetto al periodo di confronto).
La raccolta netta totale di Fineco, a dicembre, è stata positiva per 721,4 milioni (-9,5% su base annua).
Nel mese in esame l’asset mix si conferma di grande qualità, evidenziando un’ulteriore accelerazione nel processo di conversione della clientela verso il risparmio gestito.
L’apporto della componente gestita è stato positivo per 484,5 milioni (155 milioni a dicembre 2018) e quello della componente diretta per 443,8 milioni (-19,9% a/a), nonostante sia stata negativamente impattata da un diverso calendario delle imposte rispetto al 2018 che ha comportato lo slittamento al primo giorno lavorativo di dicembre di versamenti fiscali per 173 milioni. La raccolta amministrata, invece, ha mostrato deflussi netti per 206,9 milioni (+87,8 milioni nello stesso mese del 2018).
Il flusso di dicembre ha portato il totale dell’intero anno 2019 a 5,8 miliardi (-6,1% a/a). I flussi netti della raccolta gestita si sono attestati a 3,3 miliardi (+44,6% rispetto al 2018, con l’incidenza salita dal 36% al 56%), quelli generati dalla raccolta diretta a 3,5 miliardi (+65,4% su base annua), mentre la raccolta amministrata ha registrato riscatti netti per 953,2 milioni (+1,8 miliardi nel 2018).
La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” ha raggiunto 3,7 miliardi (+36% a/a), di cui 597 milioni raccolti a dicembre (+167% a/a). L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management è salita al 71% (67% a fine 2018).
Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Nel 2019 sono stati acquisiti 117.742 nuovi clienti (+6% a/a), di cui 6.700 solo a dicembre. Il totale a fine 2019 raggiunge così 1.357.833 clienti (+6% su base annua).
Tutto ciò ha contribuito a spingere il patrimonio totale a 81,4 miliardi (+17% rispetto a fine 2018). In particolare, il patrimonio totale riferibile alla clientela nel segmento private banking ha raggiunto 33,4 miliardi (+29% a/a).
La rete dei consulenti finanziari, nel 2019, ha apportato 5,1 miliardi di raccolta netta (5,5 miliardi nel 2018), di cui 541,9 milioni a dicembre (622,6 milioni a dicembre 2018).
Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dal 2 luglio 2018, al 31 dicembre 2019 gestiva masse per 13,8 miliardi, di cui 8,4 miliardi (+42% a/a) riferiti al segmento retail e 5,4 miliardi (+37% a/a) a quello istituzionale. A dicembre la componente retail ha realizzato una raccolta netta positiva di 294 milioni, con un forte interesse in particolare su
FAM Target, che conferma un robusto trend di crescita.
Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “Fineco ha chiuso il 2019 con un dato di raccolta decisamente positivo, che conferma la capacità di soddisfare l’esigenza sempre crescente dei suoi clienti di una gestione più efficiente dei propri risparmi, puntando sulla qualità dei propri prodotti e senza ricorrere a offerte commerciali aggressive”.
“L’incidenza sempre maggiore dei Guided Products e i buoni risultati realizzati con continuità da Fineco Asset Management consentono di guardare con fiducia alle sfide di questo nuovo anno”, ha concluso Foti.
Per quanto riguarda l’attività di brokerage, nel 2019 sono stati realizzati 25,3 milioni di ordini eseguiti, rispetto ai 25,9 milioni del 2018 (-2% a/a).