Immobiliare (-0,4%) – Covivio in calo dell’1%

Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha lasciato sul terreno lo 0,4%, sottoperformando il principale indice milanese. Nella medesima seduta il corrispondente indice settoriale europeo ha ceduto invece lo 0,9 per cento.

Le borse europee chiudono in prossimità dei massimi di giornata, sostenute anche dall’intonazione positiva di Wall Street, mentre gli investitori valutano le parole pronunciate dal presidente americano in merito all’escalation in medio oriente. Il presidente Donald Trump ha strizzato l’occhio all’azionariato mondiale, limitandosi ad annunciare nuove sanzioni scongiurando una risposta militare, contro Teheran, nonostante l’attacco missilistico dell’Iran a due basi americane in Iraq, in risposta all’uccisione del generale Soleimani.

Tornando al settore immobiliare, Covivio (-1%) ha reso noto di aver firmato nel quarto trimestre del 2019 firmato accordi per la cessione di sei edifici a destinazione uffici e tre centri commerciali in Italia per un totale 162 milioni, migliorando così la qualità del portafoglio attraverso l’asset rotation e finanziando lo sviluppo dei progetti a Milano.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala la positiva performance di Restart (+6,4%) e Brioschi (+2%).