Avvio tonico per le azioni Stm, che evidenziano un rialzo del 2,0% a 25,12 euro, a fronte del +0,8% del Ftse Mib, mettendo a segno una delle migliori performance tra le big cap di Piazza Affari.
Il titolo del produttore di microchip, che aveva chiuso la seduta precedente in flessione dello 0,1%, viaggia sui massimi da dicembre 2002.
Ad alimentare gli acquisti contribuisce la revisione del target price da parte di JP Morgan, che ha alzato il prezzo obiettivo da 22 a 30 euro, confermando la raccomandazione Overweight.
Ricordiamo che ieri anche Goldman Sachs ha elevato il target price, da 23,9 a 24,5 euro, abbassando però la raccomandazione da Buy a Hold a seguito della corsa realizzata nell’ultimo periodo dalle quotazioni dell’azienda italofrancese. Lunedì 6 gennaio, invece, Jefferies ha avviato la copertura con rating Hold e prezzo obiettivo 30 euro.
I giudizi degli analisti raccolti da Bloomberg si suddividono ora in 18 Buy, 6 Hold e 1 Sell, con un target price medio fra i 20 studi più recenti di 24,51 euro.
Stm, in quanto fornitore di Apple, beneficia anche dei dati positivi sulle vendite di iPhone in Cina che hanno registrato una crescita double digit nell’ultimo mese. In rialzo anche altri fornitori europei come Ams (+3,4%), Dialog semiconductor (+1,5%), Infineon (+2,6%).