Carige – Fitch riassegna il rating migliorandolo a ‘B-‘, outlook stabile

L’agenzia Fitch ha avviato il processo di re-rating di Carige proseguendo l’iter iniziato con il ‘rating watch positive’ assegnato il 27 settembre 2019, a valle dell’assemblea straordinaria dei soci del 20 settembre che aveva approvato il complessivo piano di rafforzamento.

Secondo l’agenzia, il positivo esito delle operazioni di rafforzamento patrimoniale e di de-risking, unitamente ai benefici riflessi sul funding e sulla liquidità, hanno ripristinato la sostenibilità della banca e hanno consentito l’upgrade del rating corrispondente (Viability rating) a ‘b-’ da ‘f’. Sono stati quindi riallineati a ‘B-’, in aumento di 2 notches, il rating emittente a lungo termine (Long Term Issuer Default rating) e il rating sui depositi a lungo termine; l’outlook è stato riportato a stabile.

Il processo di upgrade potrà gradualmente continuare in presenza di progressi nel rafforzamento del marchio Carige, con la conseguente crescita sostenibile del business e il ritorno ad una strutturale redditività.