Si è perfezionata la fusione per incorporazione di Alea Service e Tholos PHP in Elettra Investimenti.
Con questa operazione Elettra Investimenti conclude il processo di razionalizzazione dell’articolazione societaria di gruppo, che ha portato alla sensibile riduzione del numero delle partecipate, realizzando una struttura sostanzialmente basata su una “Service Company” e una “Asset Company”.
La “Service Company” – Elettra Investimenti – impiega la maggior parte dei dipendenti del gruppo ed eroga, ai clienti terzi e alle partecipate, servizi di efficienza energetica, tra cui monitoraggio e diagnosi energetiche, realizzazione di impianti fotovoltaici, di microgenerazione, di HVAC, interventi di relamping, servizi di gestione e manutenzione di impianti per la produzione di energia elettrica.
La “Asset Company” – Alea Energia – detiene la proprietà di impianti cogenerativi
alimentati a gas, olio vegetale e grasso animale, da fonte fotovoltaica e a biogas, questi ultimi gestiti attraverso Agri Power Plus. Alea Energia è inoltre attiva sul Mercato dei Servizi di Dispacciamento gestito da Terna nel quale si è recentemente aggiudicata in asta una quota di capacità produttiva di energia elettrica di oltre 200MW per gli anni 2022 e 2023.
A ciò si aggiunge un numero limitato di altre partecipate nelle cui compagini societarie sono presenti soci di minoranza attivamente coinvolti nella gestione operativa delle stesse.