Infrastrutture (+0,3%) – Atlantia (+0,4%) resiste al taglio apportato da Fitch

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,3%, sottoperformando al tempo stesso sia il Ftse Mib (+0,8%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (+0,5%).

Segnali incoraggianti anche dal commercio, grazie alla conferma che il vicepremier cinese Liu He sarà a Washington la settimana prossima per firmare la fase uno dell’accordo con gli Stati Uniti. Intanto l’attenzione degli operatori si concentrerà prevalentemente sugli interventi di alcuni membri della Fed e soprattutto sul job report americano di dicembre.

Atlantia ha chiuso gli scambi con un rialzo dello 0,4%, ignorando il taglio apportato al rating dall’agenzia Fitch che ha rivisto il giudizio di Autostrade per l’Italia da “BBB+” a “BB+” e quello di Atlantia (holding) dal precedente “BBB” a “BB”.

Bene tra le Mid Cap, Astm (+3,7%), Rai Way (+1%) e Aeroporto Gugliemo Marconi di Bologna (+1%). Quest’ultima ha reso noto che la pista dell’aeroporto sarà chiusa al traffico aereo dal 16 settembre alle ore 06:00 del 21 settembre 2020 per lavori di rifacimento di un ampio tratto della pavimentazione della pista e di alcuni raccordi, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi.

In frazionale rialzo Toscana Aeroporti (+0,6%) e Autostrade Meridionali (+0,3%).