Bioera/Ki Group (Aim) – Sottoscritto accordo transattivo con Idea Team

Ki Group Holding e Bioera informano di aver sottoscritto, lo scorso 23 dicembre, unitamente a Biofood Italia, un accordo transattivo con ldea Team con l’obiettivo di porre fine ai giudizi in essere, nonché di evitare l’instaurarsi di azioni volte al risarcimento di danni.

Ki Group, Bioera e Biofood hanno concordato di versare ad Idea Team, che ha accettato, il complessivi 3,5 milioni, di cui 1,9 milioni quale corrispettivo del diritto di recesso.

Nello specifico, Bioera ha accettato, in via solidale con Biofood, di versare a Idea Team complessivi 0,1 milioni, comprensivo di interessi, da pagarsi, suddiviso in 3 rate mensili di pari importo, entro il giorno 25 di ciascun mese tra ottobre e dicembre 2024.

Ki Group ha pertanto accettato di versare a Idea Team complessivi 3,4 milioni, di cui 1,9 milioni quale corrispettivo del diritto di recesso, e 0,1 milioni a titolo di interessi, secondo il seguente piano di pagamenti:
– 0,6 milioni entro e non oltre il 14 febbraio 2020;
– 0,2 milioni entro e non oltre il 31 dicembre 2021;
– 0,2 milioni entro e non oltre il 31 dicembre 2022;
– 0,2 milioni entro e non oltre il 31 dicembre 2023;
– 2,3 milioni, suddivisi in 57 rate mensili di pari importo, da versarsi entro il giorno 25 di ciascun mese tra gennaio 2020 e settembre 2024 compreso.

Al pagamento dell’importo di 0,6 milioni previsto entro il 14 febbraio 2020, Idea Team darà istruzioni al proprio intermediario per il trasferimento nel dossier titoli intrattenuto da Ki Group. La consegna delle azioni oggetto di recesso non rappresenta rinuncia ai diritti di Idea Team.

Il pagamento degli importi concordati alle varie scadenze avverrà con risorse finanziarie a disposizione di Ki Group.

A seguito dell’esatto e puntuale versamento di tutte le somme, le parti non hanno reciprocamente nulla da pretendere per qualsivoglia questione o ragione dipendente, inerente o comunque connessa a tutti i fatti e ai giudizi di cui all’accordo.

A garanzia dell’esatto e puntuale adempimento di tutte le obbligazioni nei confronti di Idea Team e a carico di Bioera, Biofood e di Ki Group, quest’ultima ha concesso, a proprie esclusive cure e spese, pegno sul 51% del capitale sociale della controllata “Ki Group s.r.l.”.

L’esercizio del diritto di voto e la riscossione di eventuali dividendi permangono in capo alla Ki Group, purché ciò non pregiudichi in alcun modo i diritti di Idea Team.

Il pegno cessa di produrre effetti contestualmente all’adempimento di tutte le obbligazioni gravanti sulla Ki Group, su Bioera e su Biofood in forza dell’accordo.

L’inadempimento da parte di queste tre società anche di una sola delle obbligazioni gravanti su una di esse comporta la decadenza dal beneficio del termine nei confronti di tutte, con la conseguenza che Idea Team può, fra l’altro, chiedere alle stesse l’immediato pagamento di tutte le somme.

Idea Team si è impegnata a non agire in via esecutiva nei confronti di Ki Group, purché la quest’ultima, Bioera e Biofood adempiano esattamente e puntualmente tutte le obbligazioni sulle stesse incombenti nei confronti di Idea Team, con particolare, ma non esclusivo, riferimento al versamento di tutte le somme.

Pertanto, in caso di omesso versamento nei termini delle somme dovute da parte di Bioera e Biofood a Idea Team, quest’ultima potrà agire in via esecutiva nei confronti di Ki Group, sia in ragione del decreto ingiuntivo notificato, sia del pegno, anche se la società
fosse adempiente alle obbligazioni dalla stessa assunte.