Enel Green Power Brasil Participações (EGPB), controllata brasiliana del gruppo Enel dedicata alle energie rinnovabili, ha avviato le operazioni della sezione da 475 MW dell’impianto fotovoltaico brasiliano di São Gonçalo.
L’allacciamento alla rete di São Gonçalo, il più grande impianto fotovoltaico del Sudamerica, è avvenuto oltre un anno prima del termine stabilito dalla gara indetta nel 2017 dal governo federale brasiliano attraverso l’autorità nazionale di regolamentazione dell’energia, la Agência Nacional de Energia Elétrica (ANEEL).
La costruzione della sezione da 475 MW dell’impianto solare ha comportato un investimento di circa 1,4 miliardi di real brasiliani (circa 390 milioni di dollari USA).
Una volta a pieno regime, la sezione da 475 MW dell’impianto potrà generare più di 1.200 GWh all’anno, evitando l’emissione nell’atmosfera di oltre 600mila tonnellate di CO2.
Inoltre, dei 475 MW di capacità installata, 265 MW sono supportati da contratti ventennali di fornitura di energia con un gruppo di società di distribuzione che operano nel mercato regolamentato del Paese. I restanti 210 MW dovrebbero generare energia per il mercato libero.
Ricordiamo infine lo scorso agosto, Enel ha avviato la costruzione dell’ampliamento da 133 MW del parco solare di São Gonçalo, per il quale l’azienda ha investito circa 422 milioni di real brasiliani (circa 110 milioni di dollari USA) ed è supportato da contratti di fornitura di energia stipulati con clienti aziendali sul mercato libero brasiliano dell’energia.
L’ampliamento, che porterà la capacità complessiva di São Gonçalo a 608 MW, dovrebbe entrare in funzione nel 2020.
A pieno regime, l’intero impianto da 608 MW sarà in grado di produrre oltre 1.500 GWh all’anno, evitando l’emissione nell’atmosfera di oltre 860mila tonnellate di CO2 ogni anno.