Infrastrutture (+3,5%) – Ottava in rialzo per Atlantia (+5,5%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 3,5%, sovraperformando al tempo stesso sia il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%), sia il principale indice milanese (+1,3%).

Ottava brillante per l’unica big del comparto Atlantia (+5,5%), nonostante i tagli al rating apportati da Fitch e Moody’s. Secondo le indiscrezioni di stampa, sembra allontanarsi lo spettro della revoca della concessione date anche le diverse posizioni all’interno della coalizione di maggioranza. Nel frattempo dovrebbe arrivare in settimana il nuovo piano pluriennale della controllata Autostrade per l’Italia.

Tra le Mid Cap, si segnalano Astm (+9%) ed Enav (+2,3%).

Aeroporto Gugliemo Marconi di Bologna (-0,2%) ha reso noto che nel 2019 i passeggeri totali hanno superato per la prima volta quota nove milioni (per l’esattezza: 9.405.920, compresi i voli privati), con un incremento del 10,6% sul 2018. La società ha informato inoltre che la pista dell’aeroporto sarà chiusa al traffico aereo dal 16 settembre alle ore 06:00 del 21 settembre 2020 per lavori di rifacimento di un ampio tratto della pavimentazione della pista e di alcuni raccordi, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi.

Poco mosse i titoli delle società a bassa capitalizzazione con Fnm (+0,9%), Autostrade Meridionali (+0,7%) e Toscana Aeroporti (+0,6%).