Media – Dati diffusionali Ads a novembre

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a novembre 2019 e dei mensili a ottobre 2019.

Complessivamente, a novembre la diffusione dei quotidiani è diminuita lievemente rispetto al mese precedente dello 0,2% a 1.268.008 copie.

A pesare sulla contrazione sono Rcs Mediagroup (-1,9%), principalmente a seguito del calo de “La Gazzetta Sport-Lunedì” (-6% a 146.635 copie diffuse) e de “La Gazzetta Sport” (-2,2% a 138.873 copie diffuse), e Gedi Gruppo Editoriale, con la diminuzione del quotidiano “La Repubblica” (-1,2%) a 190.004 copie.

Cresce, invece, la diffusione dei quotidiani di Poligrafici Editoriale (+4,2%) a 178.488 copie. In particolare, “QN-La Nazione” sale del 5,2% a 60.924 copie, “QN-Il Resto del Carlino” del 2,7% a 82.871 copie e “QN-Il Giorno” del 6% a 34.693 copie.

In aumento anche le copie de Il Sole 24 Ore (+2%) a 146.340 copie, mentre si mantengono sostanzialmente stabili le vendite dei quotidiani di Caltagirone Editore a 197.359. Tra questi, si segnala la crescita de “Il Gazzettino” (+3,6%) a 54.627 copie e la flessione de “Il Mattino” (-2,4%) a 30.318 copie.

Da inizio anno, i quotidiani presentano complessivamente una crescita dell’1,9% a 14.701.321 copie diffuse rispetto ai primi undici mesi del 2018 (14.426.059 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nel solo mese di novembre la diffusione ha registrato una diminuzione dell’1,3% a 4.030.160 copie, un andamento che risente soprattutto del calo di tutti i settimanali di Gedi Gruppo Editoriale (-3,2%) a 641.153 copie. Nel dettaglio, “L’Espresso” (-4,5% a 206.409 copie), “Il Venerdì di Repubblica” (-2,1% a 258.200 copie) e “D La Repubblica delle Donne” (-3,3% a 176.544 copie).

I dati diffusionali dei settimanali di Cairo Editore sono scesi dell’1,2% a 1.288.777 copie, risentendo soprattutto della performance di “F” (-5,8% a 98.264 copie), “Giallo” (-5,1% a 62.231 copie) e “Settimanale Nuovo” (-2,1% a 177.307 copie).

Le copie diffuse di Mondadori diminuiscono dello 0,9% a 1.443.937 copie, soprattutto per effetto di “Grazia” (-7,2% a 156.408 copie), “Donna Moderna” (-4,4% a 150.036 copie) e “Panorama” (-1,7% a 115.270 copie).

Infine, si riducono anche le diffusioni settimanali di Rcs Mediagroup (-0,6%) a 656.293 copie. Nel dettaglio, calano “Sport Week” (-4,1% a 138.704 copie) e “Io Donna” (-1,4% a 263.334 copie).

Da inizio anno, la diffusione complessiva dei settimanali è scesa dell’8,2% a 47.116.240 copie, contro il dato del corrispondente periodo del 2018 di 51.342.002 copie.

A ottobre la diffusione dei mensili ha riportato una diminuzione del 12,1% a 1.172.679 copie cartacee e digitali diffuse.

Un andamento che ha risentito soprattutto della flessione di Mondadori del 13,7% a 664.566 copie. In particolare, pesano sulla performance negativa “Focus” (-25,8% a 204.157 copie), “Focus Junior” (-15,7% a 99.693 copie) e “Cucina Moderna” (-6,6% a 119.010 copie).

Scende la diffusione dei mensili di Rcs Mediagroup (-9,1% a 242.990 copie), con “Amica” (-15,8% a 87.526 copie) e “Dove” (-15,9% a 46.625 copie).

In calo anche le copie diffuse di Cairo Editore (-5% a 205.598 copie), per effetto soprattutto di “Natural Style” (-22% a 33.533 copie) e “In Viaggio” (-35,4% a 13.284 copie).

Infine, Gedi Gruppo Editoriale registra una contrazione della diffusione del mensile “National Geographic” dello 0,9% a 59.525 copie.

Da inizio anno, la diffusione dei mensili riporta una riduzione del 10,3% a 12.437.466 copie.