Rimbalzo per Nexi a Piazza Affari. Intorno alle 09:15 il titolo sale dell’1,1% a 12,25 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,1 per cento.
Lo scorso venerdì il titolo aveva ceduto il 2,1% dopo che Mercury UK Holdo (veicolo in capo ai fondi Advent, Bain e Clessidra), socio di riferimento della società guidata da Paolo Bertoluzzo, ha venduto il 7,7% del capitale tramite un Abb a 11,6 euro per azione, che incorporava uno sconto del 6,3% rispetto al prezzo di chiusura di giovedì 9 gennaio.
Secondo rumor riportati da il Sole 24Ore, l’operazione potrebbe essere interpretata nell’ottica di una potenziale fusione Nexi-Sia, di cui esponenti dei tre fondi azionisti di Nexi avrebbero più volte parlato nei mesi scorsi con quelli di Cdp, socio di maggioranza di Sia con l’80,2% del capitale, per arrivare alla nascita di un colosso nazionale dei pagamenti digitali.
L’Abb ha avuto un ottimo riscontro sul mercato, con ordini cinque volte superiori all’offerta e proveniente da oltre 100 investitori istituzionali, tra cui il fondo sovrano di Singapore Gic (che detiene già il 3,5% di Nexi ), BlackRock, JP Morgan, Henderson, Norges Bank e Wellington.