Banca Generali – Raccolta netta totale positiva di 5,13 mld nel 2019

Banca Generali ha registrato nel mese di dicembre una raccolta netta di 614 milioni (+30,6% rispetto a dicembre 2018), che porta il totale a 5,13 miliardi da inizio anno (+2,2% rispetto all’anno precedente).

A trainare la crescita è stato soprattutto il risparmio gestito, che ha visto nell’ultimo mese del 2019 sottoscrizioni nette per 388 milioni, superiori del 58,4% rispetto ai 245 milioni dell’analogo periodo del 2018. Nel complesso la raccolta del segmento soluzioni gestite ha toccato nell’intero anno i 2,8 miliardi, in crescita del 25,6% rispetto al totale 2018.

La nuova SICAV lanciata dalla banca, Lux Im, è risultata il prodotto di maggior successo nel mese e nell’anno con 2.130 milioni di sottoscrizioni nette (216 milioni nel solo mese di dicembre).

“Il risultato”, sottolinea Banca Generali in una nota, “premia l’innovazione e la diversificazione dei diversi comparti”.

Nell’ambito del gestito, inoltre, continua l’interesse dei risparmiatori per i contenitori finanziari, che hanno evidenziato una raccolta di 89 milioni, frutto anche del potenziamento e della diversificazione delle linee di investimento operata nell’anno.

Complessivamente, la piattaforma lussemburghese e le gestioni patrimoniali, BG Solution, hanno generato nell’anno una performance media ponderata del 9,5%, con le gestioni all’8,4% e le SICAV retail al 10,5 per cento.

Continua poi il trend positivo dei contenitori assicurativi ibridi, BG Stile Libero, con 82 milioni di nuovi flussi nel mese (544 milioni da inizio anno).

Completano i flussi positivi del mese anche i 247 milioni di nuova liquidità acquisita nei conti correnti (1,6 miliardi da inizio anno), per i quali Banca Generali sottolinea che “verranno opportunamente riqualificati nel corso dei prossimi mesi in presenza delle migliori opportunità”.

Nel complesso. la raccolta non gestita si è attestata nei 12 mesi a 2,33 miliardi, in calo del 16,5% rispetto all’anno precedente.

Infine, si segnala lo sviluppo della Consulenza Evoluta (Advisory) che ha raggiunto a fine anno i 4,7 miliardi (100 milioni nel mese e 2,4 miliardi da inizio anno).

L’amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “L’accelerazione di dicembre corona un altro anno di forte crescita per la nostra realtà che si dimostra ancora una volta un punto di riferimento nel mondo delle reti per capacità di sviluppo, qualità e quantità dei risultati.

La versatilità della nostra offerta e le competenze dei nostri banker continuano a spingere i nuovi flussi, specie nel segmento private, dove vengono particolarmente apprezzati le personalizzazioni degli investimenti e l’assenza di conflitti di interesse nelle soluzioni per la protezione patrimoniale.

In un momento in cui il risparmio continua ad essere ostaggio della liquidità la nostra consulenza evoluta cresce ad un ritmo superiore alle nostre previsioni; di questo e della crescita endogena dei flussi trainati dalla nostra struttura esistente siamo molto soddisfatti.

L’innovazione nei prodotti e l’impegno rivolto ad uno sviluppo sostenibile sono elementi distintivi riconosciuti dalla domanda, che resta forte, e per questo siamo molto fiduciosi sulle prospettive per questo inizio 2020”.