Infrastrutture (-0,7%) – Carlo Bertazzo è il nuovo ad di Atlantia

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha lasciato sul terreno lo 0,7%, sottoperformando al tempo stesso sia il corrispondente indice settoriale europeo (+0,1%), sia il principale indice milanese (-0,5%).

Nella settimana in corso arriverà la tanto attesa firma dell’accordo commerciale di fase uno tra Stati Uniti e Cina, prevista per mercoledì. Secondo quanto dichiarato dal segretario al Tesoro statunitense, Steven Mnuchin, Pechino ha accettato di acquistare più prodotti agricoli statunitensi e attuare riforme economiche in cambio della riduzione di alcune tariffe. Inoltre, si aprirà la nuova stagione di trimestrali americane, con i conti delle principali istituzioni finanziarie.

Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto l’1,4%. Confermate a mercati chiusi le indiscrezioni circolate nel pomeriggio che avevano anticipato la nomina di Carlo Bertazzo a nuovo amministratore delegato del gruppo.

Si segnala inoltre che, secondo fonti di stampa, Atlantia sarebbe intenzionata a ri-avviare il processo di cessione di una quota all’interno di Telepass che potrebbe arrivare fino al 49 per cento.

Tra le Mid Cap, in mostra Enav (+0,8%) e Rai Way (+0,7%). Vendite invece su Astm (-1,6%).

Infine, tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione spicca la performance messa a segno da FNM (+2,1%).