Orsero – Acquista 4 immobili strumentali per 17 mln

Il Cda di Orsero ha approvato l’acquisto, attraverso la controllata Fruttital, di 4 immobili da Nuova Beni Immobiliari (NBI), strumentali al core business attualmente già utilizzati dalla stessa come piattaforme logistiche, per un corrispettivo complessivo di circa 17 milioni. Importo che sarà corrisposto alla stipula del rogito, prevista per oggi.

L’operazione consente a Fruttital, principale società distributiva del gruppo, di acquisire immobili strategici allo svolgimento del core business con positivi effetti operativi ed economico/finanziari.

Gli immobili hanno una superficie totale di circa 34.500 mq e sono ubicati a Milano, Verona, Roma e Molfetta (BA).

Ciascuna piattaforma logistica è costituita da un’area di magazzino per la conservazione della merce a temperatura controllata, da un centro di maturazione banane, da area di lavorazione e confezionamento, area di ricevimento e spedizione, oltre ai relativi uffici operativi. Inoltre, nei siti di Verona e Molfetta sono presenti i nuovi centri per la preparazione della frutta di IV gamma (fresh-cut).

Gli immobili sono utilizzati dalla società Fruttital per lo svolgimento delle sue attività di distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, tramite un contratto di locazione, stipulato nel 2015 e con scadenza 2035, ad un canone annuo complessivo pari a circa 2,1 milioni.

Il corrispettivo dell’operazione verrà finanziato, per circa 15 milioni, tramite un mutuo ipotecario decennale e, per la restante parte, con le risorse proprie del gruppo derivanti dalla cessione recentemente effettuata di un immobile non strumentale e non a reddito.

L’operazione comporterà, in applicazione del principio contabile IFRS 16, un impatto positivo sulla PFN di gruppo, che risulterà inferiore di circa 10,5 milioni per effetto della differenza tra il valore di “right of use” degli immobili (circa 27,5 milioni) e il suddetto corrispettivo per l’acquisto degli immobili stessi.

Inoltre, l’operazione, in ragione della riduzione dei costi complessivi connessi alla proprietà
degli immobili rispetto al costo relativo al canone di locazione precedentemente corrisposto, comporterà effetti positivi sulla redditività di Fruttital e del gruppo.