Seduta negativa per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che ha lasciato sul terreno un -0,2% rispetto al +0,6% del corrispondente indice europeo, con i mercati che attendono la firma prevista per oggi della fase uno dell’accordo commerciale tra Usa e Cina, dopo mesi di guerra sui dazi fra i due paesi.
Tra le big acquisti su Prysmian (+1,4%) e vendite su Leonardo (-1,8%) che, attraverso AgustaWestland Philadelphia Corp., si è aggiudicata un contratto da 176,5 milioni di dollari dal Dipartimento della Difesa USA per 32 elicotteri TH-73A, che sarà coperto con fondi del Fiscal Year 2020 assegnati alla U.S. Navy. La consegna è prevista per ottobre 2021.
Tra le Mid Cap in rialzo Fincantieri (+1,8%). Navaris, la JV paritetica tra Fincantieri e Naval Group, è diventata operativa, dopo la riunione del primo Cda che ha avviato il consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente competizione dei concorrenti mondiali.
Lettera su Salini Impregilo (-0,4%) e Danieli (-0,9%). Tra le Small Cap, poco mosse Astaldi (+0,3%), mentre ritraccia Trevi (-0,2%).